venerdì 11 settembre 2009

Telescopio Hubble, farfalle, trasformazione

"Il telescopio spaziale Hubble, in acronimo HST dal nome in lingua inglese Hubble Space Telescope, è un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosferachilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 92 minuti). È stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea. terrestre, a circa 600

Il telescopio può arrivare ad una risoluzione angolare migliore di 0,1 secondi d'arco. L'HST è così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo americano. È prevista la sua sostituzione con il Telescopio Spaziale di Nuova Generazione (NGST) nel 2013.

Osservare fuori dall'atmosfera comporta numerosi vantaggi, perché l'atmosfera distorce le immagini e filtra la radiazione elettromagnetica a certe lunghezze d'onda, in particolare nell'ultravioletto.

Il 27 gennaio 2007 il telescopio è entrato in safemode a causa di un guasto. Lo strumento Advanced Camera for Surveys ha smesso di funzionare e i tecnici della NASA hanno disabilitato lo strumento per permettere l'utilizzo degli altri strumenti a bordo del telescopio. L'11 maggio2009 è stato lanciato lo Space Shuttle Atlantis per la quarta ed ultima missione di manutenzione del telescopio, terminata con successo."Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La foto che vedete è l'ultima immagine che il famoso telescopio Hubble è riuscito a catturare nello spazio, bello vero? Bene, qualche giorno fa giunge nel web l'immagine dell'ultimo crop circle trovato........

Nell’ “ Enciclopedia dei simboli ” della Garzanti a proposito della farfalla e alla sua naturale metamorfosi c’é scritto : “ La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva e infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea e ascendere al cielo della luce eterna ”“... Nel simbolo è pertanto racchiuso uno sfondo metafisico che presuppone segrete affinità, quasi una mistica compenetrazione reciproca, tra il mondo visibile e il divino invisibile....Il punto d’incontro tra il tempo e l’eternità”.
Alla voce Psiche troviamo: “Psiche è il nome dell’anima . E’ anche quello dell’eroina d’un racconto riferitoci da Apuleio, nelle Metamorfosi. La pittura Pompeiana la rappresenta come una bambina alata che giocava con alcuni Amori alati come lei o come una farfalla: l’anima, nelle credenze popolari, era spesso concepita come una farfalla che scappava dal corpo dopo la morte.”
La farfalla non conta i mesi ma gli attimi ...

fa che la tua vita danzi sui bordi del Tempo come rugiada sulla punta di una foglia!

Tagore

Nessun commento:

Posta un commento