martedì 1 settembre 2009

Incubazione onirica

Si tratta di una tecnica molto particolare per poter utilizzare i nostri sogni (l'inconscio, ciò che noi siamo e che cerchiamo di nascondere, ciò che non sappiamo di essere.....) al fine di rivelarci la strada per poter superare un particolare stato d'animo o una particolare insidia. Il nostro suggeritore di scena.....
Tieni presente poi che il sogno si esprime per simboli e non sempre da una risposta letterale alle domande che gli vengono poste ; occorre quindi cercare di capire il suo messaggio prima di ritenere fallito l’esperimento di incubazione.
Il momento più adatto è quello dopo un risveglio, quando hai ancora tempo per dormire e ti senti molto rilassato . Se però vuoi provarlo prima di dormire ti consiglio di rilassarti il più possibile prima di iniziarlo , magari utilizzando il metodo del training alfagenico Quando ti senti rilassato al punto di non avvertire più il tuo corpo fisico , immagina davanti a te una scala colorata che conduce verso il basso, verso il gorgo del sonno. Di a te stesso che ti stai per avvicinare al sonno e ad un sogno consapevole . Cerca di visualizzare i gradini e di sentire la sensazione del tuo corpo che li percorre uno ad uno. Mentre posi il piede sul primo immagina di sentire una voce che dice : "Questo è un sogno, tu stai sognando".

Oppure puoi pronunciare tu le parole, mentalmente , man mano che scendi, ad ogni gradino: l'importante è non pronunciarle meccanicamente o distrattamente, ma consapevoli e attenti al significato della frase. Continua a scendere i gradini e appena ne tocchi uno col piede ripeti la frase ricordando a te stesso che stai entrando nel sonno e in un sogno lucido. Se riesci a mantenere la visualizzazione abbastanza a lungo vedrai che l'immagine della scala ad un certo punto cambierà senza che tu lo voglia : lascia andare l'immagine liberamente, ma continua a ripeterti che stai sognando : è questo il momento in cui stai entrando nel mondo dei sogni e cerca di ricordare il significato delle parole che stai pronunciando da un pò di tempo per rammentare a te stesso che sei in un sogno e sii consapevole di esserlo.

Per esperienza infatti so che la difficoltà principale risiede qui: nel mantenere la mente concentrata e attenta mentre "vai alla deriva" nel sonno e nel sogno. La visualizzazione dovrebbe aiutarti a concentrarti, ma sono soprattutto le parole che dovrebbero aiutarti a conseguire la lucidità . Se sei una persona capace di visualizzare senza difficoltà. ti consiglio una variante dell'esercizio che uso sempre : praticamente mentre scendi i gradini, oltre che pronunciare o sentire la frase "Sto sognando, questo è un sogno" , potresti immaginare di scrivere queste stesse parole su ogni gradino che scendi,magari con colori differenti e brillanti. In questo modo rinforzi grandemente la visualizzazione

Fonte:http://www.sognirisposta.it

Nessun commento:

Posta un commento