Il telescopio può arrivare ad una risoluzione angolare migliore di 0,1 secondi d'arco. L'HST è così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo americano. È prevista la sua sostituzione con il Telescopio Spaziale di Nuova Generazione (NGST) nel 2013.
Osservare fuori dall'atmosfera comporta numerosi vantaggi, perché l'atmosfera distorce le immagini e filtra la radiazione elettromagnetica a certe lunghezze d'onda, in particolare nell'ultravioletto.
Il 27 gennaio 2007 il telescopio è entrato in safemode a causa di un guasto. Lo strumento Advanced Camera for Surveys ha smesso di funzionare e i tecnici della NASA hanno disabilitato lo strumento per permettere l'utilizzo degli altri strumenti a bordo del telescopio. L'11 maggio2009 è stato lanciato lo Space Shuttle Atlantis per la quarta ed ultima missione di manutenzione del telescopio, terminata con successo."Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La foto che vedete è l'ultima immagine che il famoso telescopio Hubble è riuscito a catturare nello spazio, bello vero? Bene, qualche giorno fa giunge nel web l'immagine dell'ultimo crop circle trovato........
La farfalla non conta i mesi ma gli attimi ...
fa che la tua vita danzi sui bordi del Tempo come rugiada sulla punta di una foglia!
Tagore
Nessun commento:
Posta un commento